sabato 24 marzo 2012

Torta con crema al cioccolato e pesche

Niente di più gustoso di un buon pan di spagna farcito con della crema al cioccolato e panna per un compleanno dove ci sono anche dei bambini.

Ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametro

Pan di Spagna
4 uova
farina = il peso delle 4 uova
zucchero = il peso delle 4 uova
½  bustina di lievito per dolci
Crema al cioccolato
latte 500 ml
zucchero 100 gr
farina 2 cucchiai colmi
fecola 2 cucchiai rasi
1 bustina di cacao amaro
2 tuorli d’uova

Montare a neve gli albumi.
Lavorare a crema con uno sbattitore elettrico i rossi d’uovo con lo zucchero, aggiungere poco per volta la farina setacciata alternandola con gli albumi, infine il lievito che sciolto in poco latte.
Mescolare ancora per qualche minuto, e versare l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Cuocere in forno ventilato a 150° per 30 minuti circa o comunque fino a quando non risulterà cotta, facendo la prova inserendo uno stecchino dopo il tempo previsto che dovrà uscire asciutto.

Procedere ora con la preparazione  della crema al cioccolato:

In un pentolino stemperare in poco latte lo zucchero, la farina, la fecola e per ultimo il cacao. Versare a filo il latte caldo mescolando continuamente per evitare che si formino grumi. Aggiungere i tuorli d’uova.
Cuocere la crema a fiamma bassa facendo fino a quando sarà della giusta consistenza.

Tagliare a metà la torta dopo averla fatta raffreddare, e usare una bagna per torte che più si preferisce (liquore  diluito con dell’acqua o latte; caffè ecc.).
Dovendola mangiare dei bambini, si può usare lo sciroppo delle pesche rigorosamente fatte in casa con cui si può anche farcire e decorare la torta e una bagna di acqua, in cui far bollire la buccia di un limone e sciogliere un cucchiaino di zucchero.
Versare la crema sul fondo della torta e spalmarla in maniera uniforme, aggiungere dei pezzetti di pesche. Ricomporre la torta subito dopo aver bagnato anche il disco superiore. Infine decorare la torta con la panna, così come in foto o a vostro piacimento.

Nessun commento:

Posta un commento