domenica 4 marzo 2012

Lasagne

Quando si parla di lasagne si pensa subito al piatto della domenica considerato il fatto che trattasi di un piatto ricco la cui preparazione richiede anche tempi piuttosto lunghi. Il ragù usato per questa preparazione è in realtà un ragù che comunemente chiamiamo alla bolognese ma l’ho chiamato semplicemente lasagne al ragù perchè la ricetta originale è sicuramente custodita dai bolognesi e non mi permetterei mai di profanare ciò che è sacro nella tradizione culinaria di ogni regione.

Ingredienti per 4 persone
250 gr. di lasagne fresche (meglio se fatte in casa)
carota, cipolla e sedano tritati finissimi
olio
mezzo bicchiere di vino bianco o rosso
400 gr. carne macinata mista (maiale e manzo)
2 bottiglie di passata di pomodoro
400 gr. di mozzarella
parmigiano grattugiato
una noce di burro

In una pentola preferibilmente di terracotta, far soffriggere la carota, il sedano e la cipolla tritati finissimi con un po’ di olio. Aggiungere il macinato farlo rosolare e una volta asciugato leggermente bagnarlo con un mezzo bicchiere di vino.
Quando la carne è ben rosolata, aggiungere la salsa di pomodoro, eventualmente diluita con un bicchiere di acqua se troppo densa, e mescolare bene, chiudere con il coperchio e far cuocere un’ora circa mescolando di tanto in tanto.
Il ragù non deve risultare troppo denso.
Una volta cotto il ragù, imburrare leggermente una pirofila da forno, versare alcuni mestoli di ragù e poggiare le sfoglie di lasagna, versarci dell’altro ragù, distribuire la mozzarella e abbondante parmigiano, coprire con altre sfoglie di lasagna ancora ragù, mozzarella e parmigiano e chiudere con l’ultimo strato di lasagna che andremo a ricoprire con la restante parte di ragù.
Infornare a 180° per circa 20-30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento