giovedì 5 gennaio 2012

Bignè o choux alla crema pasticcera

Questa ricetta fa parte della tradizione di famiglia, la trascrivo dal libro della nonna “Il piccolo talismano della felicità” edizione del 1949, di Ada Boni. E’ una ricetta semplice ma che per prepararla è opportuno ricordare di rispettare le dosi e incorporare lo sbattuto d’uova, poco alla volta, quando il composto sarà freddo.


Ingredienti
per circa 30 piccoli choux
250 ml. di acqua
100 gr. di burro
150 gr. di farina

4 uova intere 
un pizzico di sale

Mettere in una piccola casseruola il burro, l’acqua e il sale e mettere sul fuoco.

Appena l’acqua leverà il bollore e il burro sarà sciolto, levare la casseruola e versare d’un colpo la farina. Mescolare con un cucchiaio di legno e rimettere sul fuoco. Ben presto la farina formerà una palla, che si staccherà dal cucchiaio e dalle pareti della casseruola.
Lasciarla cuocere ancora per due o tre minuti, sempre mescolandola, e quando farà un leggerissimo rumore, come se friggesse, toglietela dal fuoco e farla raffreddare.

Quando la pasta sarà fredda, aggiungere un uovo alla volta, senza metterne un altro se il precedente non si sia bene mischiato alla massa.
Dopo aver messo tutte le uova, continuare a lavorare energicamente la pasta col cucchiaio, fino a che sarà vellutata, farà qua e là delle bolle e, se mescolata adagio, si straccerà.
Mettere la pasta in una tasca di tela da pasticceria con bocchetta liscia, premere sulla tasca e far scendere sulla placca da forno, ricoperta con carta forno, dei mucchietti di pasta rotondi, grossi come noci, a distanza di qualche dito l’uno dall’altra, perchè crescendo non si attacchino tra loro.

Mettere la placca in forno caldissimo per 20 minuti. Aspettare prima di toglierli che la pasta sia ben rassodata, altrimenti si corre il rischio di vederli sgonfiare man mano che si freddano.

Lasciar raffreddare gli “choux” su una gratella e quando saranno freddi, fare a ciascuno di essi, da un lato, un’incisione e introdurre nell’interno della crema pasticcera per mezzo della tasca o con l’aiuto di un cucchiaino.
Ultimati tutti gli choux, spolverizzarli di zucchero a velo. 

Nessun commento:

Posta un commento