mercoledì 4 gennaio 2012

Pomodorini al forno

La prima ricetta di questa raccolta, mi riporta indietro nel tempo, quando nel mio paese esistevano ancora i “forni” laddove le nostre mamme portavano i tegami di ferro che i panettieri infornavano all’ora prestabilita, ed era un insieme di odori provenienti da ogni angolo di strada, ed io bambina al rientro da scuola ne gustavo l’odore...
Per gli amanti della pasta al pomodoro una variante che con pochi ingredienti rende particolarmente gustosi questi pomodorini gratinati che meglio si abbinano con gli spaghetti ma buoni anche con altri formati di pasta.

Ingredienti x 4 persone:
300 g. di pomodorini
olio
basilico
aglio
sale
ricotta marzotica

Lavare i  pomodorini tagliarli a metà e disporli, con la parte del taglio rivolta verso l’alto, in una pirofila precedentemente unta con poco olio.
Condire i pomodorini con sale, basilico, aglio e olio e  mettere in forno ventilato per 20 min circa a 180°, finire la cottura facendo gratinare i pomodorini 15 min.
Lessare la pasta e dopo averla scolata versarla nella pirofila con i pomodorini, schiacciandoli un pò con una forchetta, e servire con della ricotta marzotica grattugiata e foglie di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento