domenica 22 gennaio 2012

Cheese Cake con confettura ai frutti di bosco

Il Cheese Cake, mio preferito, è un dolce versatile, per la cui preparazione possiamo dare spazio alla fantasia, nell’abbinamento di salse, sciroppi, creme per la decorazione finale. 


Ingredienti :

250 gr. di biscotti secchi, 

80 gr. di burro fuso e freddo
250 gr. di ricotta
250 ml. di panna fresca da montare
80 gr. di zucchero a velo
10 gr. di gelatina in fogli (= 5 fogli di gelatina paneangeli)
limone grattugiato.


Tritare i biscotti e ridurli polvere con il mixer o frullatore, aggiungere il burro fuso un poco per volta, dopo averlo fatto raffreddare e mescolare.
Foderare il fondo di uno stampo con della carta da forno, distribuire il composto di biscotti sul fondo, livellandolo e pressandolo bene con un cucchiaio e metterlo in frigo per circa un’ora (o in freezer per mezz’ora).
Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda (seguire le istruzioni sulla confezione).
Amalgamare la ricotta con lo zucchero, aggiungere il succo e la buccia del limone.
Montare la panna.
Strizzare la colla di pesce e scioglierla in un pentolino con poco latte (attenzione a non far bollire il latte) e aggiungerla alla crema di formaggio continuando a mescolare bene per evitare che si formino grumi.
Incorporare delicatamente alla crema di ricotta, la panna montata.
Riprendere lo stampo dal frigo e versare sulla base di biscotti il composto preparato, livellare bene la superficie e rimettere in frigo per almeno 5-6 ore.
Sformare poi il dolce su di un piatto da portata e decorare con confettura ai  frutti di bosco dopo averla fatta sciogliere a fuoco lento con del succo di limone.

Nessun commento:

Posta un commento