mercoledì 25 gennaio 2012

Torta con crema al limone


Ingredienti per la pasta frolla

500 gr. di farina
250 gr. di zucchero
120 gr. di burro
3 uova intere
buccia di 1 limone grattugiata
1 bustina di lievito

Ingredienti per la crema di limone
300 gr. di acqua
180 gr. di zucchero
1 cucchiaino di fecola di patate
25 gr. di burro
1 limone succo e scorza
1 uovo intero

Impastare tutti gli ingredienti della pasta, formare una palla e mettere a riposare in frigorifero avvolta in un tovagliolo per il tempo necessario per fare la crema.
In un tegame stemperare a freddo nell’acqua, lo zucchero, la fecola, il burro, la scorza di limone e mettere sul fuoco e sempre Mescolando far cuocere a fuoco moderato la crema.
Quando la crema sarà densa aggiungere il succo di limone e togliere il tegame dal fuoco. Lasciar raffreddare un poco e aggiungere  l’uovo sbattuto in precedenza per evitare che si formino dei grumi.
Stendere la pasta fino ad ottenere una sfoglia di 5 millimetri circa e rivestire uno stampo da crostata di circa 28 cm di diametro, versare la crema e chiudere la torta con un secondo disco di pasta frolla oppure se si preferisce  realizzare la classica crostata, ritagliare delle strisce di frolla da applicare in diagonale sulla torta (in questo caso con le dosi indicate per la frolla avremo della pasta in eccedenza che potremmo utilizzare per la preparare dei biscotti).
Cuocere in forno a 180° per 35-40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento