giovedì 19 aprile 2012

Focaccia con patate

La mia terra è la terra delle focacce, impasti con farina, semola o con patate, rendono questo semplice alimento una prelibatezza apprezzato da tutti.

Questa ricetta originaria del ricettario bimbi è stata da me eseguita con uno sbattitore elettrico e in questo caso l’ unico accorgimento importante da adottare, è quello di aggiungere altro liquido se l’impasto dovesse risultare troppo denso.


Ingredienti

550 gr. di farina
250 gr. di latte
150 gr. di acqua
35 gr. di olio
10 gr. di zucchero
15 gr. di sale
una patata media lessata e schiacciata
1 cubetto di lievito di birra ( o mezzo cubetto se si allungano i tempi di lievitazione)

Riscaldare l’acqua e il latte. Sciogliere il lievito nel latte e il sale nell’acqua.
Mettere in una capiente ciotola la farina, lo zucchero, la patata, l’olio, il latte e l’acqua e impastare, finchè i liquidi saranno completamente assorbiti.
Lasciare lievitare l’impasto per almeno un’ora in un contenitore unto.
Al termine della lievitazione sgonfiare l’impasto.
In una teglia, per una focaccia alta o in due teglie se si preferiscono focacce più basse, mettere 50 gr. di olio, trasferire l’impasto e aiutandosi con le mani uniformarlo alla teglia.
Lasciarlo lievitare ancora per un’altra ora.
Farcire con pomodori, olive, sale, origano e altro olio e infornare sul primo ripiano a 200 ° per circa 30 minuti per un risultato più croccante.

Per la farcitura si possono utilizzare anche peperoni tagliati a filetti, fettine di patata tagliate sottili o fettine di cipolla.

Nessun commento:

Posta un commento